Girovagando in questi giorni per Amsterdam mi sono resa conto di quanto sono pignola nel mangiare. dal momento in cui decido di cercare un posto dove nutrirmi al momento in cui realmente questo accade passa almeno un'ora. Mi piace mangiare bene e il posto dove farlo lo scelgo a sensazione, a pelle.E' una ricerca lenta e scrupolosa ( sarà che lavorando dove lavoro ho sviluppato una sfiducia nella qualità degli alimenti nei ristoranti....). Raramente rimango totalmente insoddisfatta dalla mia scelta. Certo non deve essere semplice seguirmi nelle mie ricerche ma il mio amore lo fa. non so se per pazienza o per fiducia....ma lo fa. :-) amiamo provare posti nuovi e farlo insieme.
In uno di questi giri siamo incappati in "Primo", un ristorante al pigneto (Roma). Posto molto carino e con una buona selezione di vini. Per primo ho preso questo piatto che vi riporterò sotto, purtroppo era troppo salato ( credo fosse per via del pecorino saporitissimo) ma ho capito subito la potenzialità di questa ricetta e così pochi giorni dopo esserci stati ho provato a farla a casa. Risultato direi ottimo a giudicare da chi lo ha assaggiato :-)
INGREDIENTI : (per 5 persone )
450g di paccheri (o anche mezze maniche )
400g di spuntature d'agnello
400g di cicoria di campo
125g di pecorino
1 cipolla piccola
vino bianco q.b.
olio sale pepe q.b.
PREPARAZIONE :
Innanzitutto spolpate le spuntature di agnello e riducetele a striscioline.
Nel frattempo pulite e lavate la cicoria, dopodichè lessatela in acqua bollente e una volta cotta e scolata tritatela grossolanamente con un coltello.
In una padella mettete a rosolare l'agnello con un filo di olio, aggiungete la cipolla e infine sfumate col vino bianco. Aggiungete la cicoria e fate saltare il tutto per un minuto. Scolate la pasta che nel frattempo avrete messo a cuocere lasciando un po di fondo di cottura. Unite il composto alla pasta aggiungendo l'acqua lasciata prima, il pecorino, un cucchiaino di olio e il pecorino. Una spolverata di pepe e il piatto è servito. :-)
Nessun commento:
Posta un commento