Le cicureddhe sittate!!!! Piatto taaanto amato da me e Rusty e originario della mia terra. Le cicureddhe stanno per la cicoria ma questa ricetta è adattabile anche alle bietole e alle verze!!
Ingredienti :
1.5 Kg di verdura
1 cipolla
4 pomodorini
prezzemolo q.b.
100g di pecorino o Rodez grattugiato
olio q.b.
sale q.b.
Preparazione :
Iniziamo con la parte più noiosa di questa ricetta...parte che devo ammettere anche io odio..ma posso assicurarvi che il gioco vale la candela :-D
Lavate bene la verdura sotto l' acqua corrente e lasciatela a bagno per una decina di minuti. Portate a bollore una pentola d' acqua salata e lessatela ( non del tutto..lasciatela un po' al dente). Nel frattempo in una pentola soffriggete la cipolla a fette, il prezzemolo e i pomodorini, quando il profumo avrà riempito tutta la vostra cucina aggiungete parte della verdura, parte del formaggio e continuate così per un altro paio di strati, finendo con il formaggio, tappate la pentola e lasciate che la verdura "si sieda" per un quarto d'ora/ venti minuti :-), mi raccomando, il fuoco sempre basso altrimenti si attacca tutto al fondo ed è una catastrofe!!! Ogni tanto assaggiate quello che state facendo... se dovesse mancare del sale aggiungetelo anche nella seconda fase della cottura.
Nella foto la ricetta direttamente dalle mani della mia adorata mami ^_^