domenica 27 giugno 2010

MUFFIN SALATI


Ah che scoperta i muffin salati!!!! Quando li ho cucinati era una giornata meravigliosa e infatti ho approfittato dello splendido tramonto per fare la foto. Se li cucinate il pomeriggio per la sera è perfetto...perchè si "siedono" e si raffreddano..sono ottimi come accompagnamento per un'insalata sfiziosa ma anche come aperitivo se li fate più piccini! Sono dei bocconcini squisitissimi!!!!!! Questa ricetta è con il prosciutto crudo ma se avete per caso scarti di altri salumi potete usarli, ancora più appetitosi!!!

Ingredienti:
1 cipolla grande
100g di prosciutto crudo in una sola fetta
2 uova
25g di pecorino grattugiato
50g di fontina o caciocavallo
100g di farina 00
1 cucchiaio raso di lievito istantaneo
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di pepe


Preparazione (per 5/6 muffin):

Pelate e tagliate le cipolle a fettine sottili e soffriggetele in un tegame con un cucchiaio di olio, quando si saranno imbiondite aggiungete il prosciutto che nel frattempo avrete ridotto a cubetti, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti circa.
In una terrina sbattete uova pecorino e pepe, aggiungete la farina e il lievito e mescolate, accorpate a questo punto il prosciutto, la cipolla e il formaggio a cubetti e lavorate finchè non avrete un composto omogeneo.
Disponete le formine dei muffin sulla griglia del forno, riempitele con l' impasto ottenuto e infornate a 150° per venti minuti / mezzora ( ovviamente anche qui vale la regola del plumcake, bisogna conoscere il proprio forno e raggiungere un accordo).


sabato 19 giugno 2010

LE PETTICELLE DI ZUCCHINA DI LORY


..e perchè quando arriva l'estate si fa sentire la nostalgia. E la frisa dopo il mare. E dopo la doccia il relax sul terrazzino...e le petticelle di mamma Lory... *_*
Noi terrazzino qui non ne abbiamo...e purtroppo non abbiamo nemmeno mamma Lory... quindi, tocca arrangiarsi :-) . Quello che posso dirvi è che io e Rusty non mangeremo più frittura per un mesetto...ma ieri sera ci abbiamo dato dentro e le nostre panze sono soddisfatte!!

Ingredienti: (per tre persone)

4 zucchine
2 uova
4 bicchieri di farina
acqua q.b.
sale q.b.
olio per friggere (io uso quello di arachidi)

Preparazione:

Lavate le zucchine, se hanno i semi eliminateli. Tagliatele alla julienne o a fettine molto sottili, mettetele in uno scolapasta e cospargetele di sale, in questo modo verrà fuori tutta l'acqua contenuta. Nel frattempo in una scodella sbattete le uova con la farina ben setacciata (altrimenti si formano i grumi) e aggiungete man mano l'acqua fredda finchè non si crea una pastella liscia ed omogenea. Le zucchine dovrebbero già essere salate per il sale messo prima ma a volte capita che siano troppo dolci e bisogna aggiungere qualche pizzico in corso d'opera..:-P . A questo punto non resta che versare le zucchine nella pastella , mescolare bene e con un cucchiaio versare il composto nell'olio bollente. Verranno fuori delle frittelle deformi ma taaanto carine e squisite!