![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgnUhXfFr74sQOPaQzYInnNqVL5xW7Lw-gEzqvAY5sg0FXu00z5gKL4TCva59npn1b0G2yUuQqebVsq-sCpPino-fVbv6YgdpwFQGvz6taUGqX0sdVGHBdIS16kD1gmirK0aUlv1QZ0Ruc/s320/muffinedolcecuore+117cornice.jpg)
Ah che scoperta i muffin salati!!!! Quando li ho cucinati era una giornata meravigliosa e infatti ho approfittato dello splendido tramonto per fare la foto. Se li cucinate il pomeriggio per la sera è perfetto...perchè si "siedono" e si raffreddano..sono ottimi come accompagnamento per un'insalata sfiziosa ma anche come aperitivo se li fate più piccini! Sono dei bocconcini squisitissimi!!!!!! Questa ricetta è con il prosciutto crudo ma se avete per caso scarti di altri salumi potete usarli, ancora più appetitosi!!!
Ingredienti:
1 cipolla grande
100g di prosciutto crudo in una sola fetta
2 uova
25g di pecorino grattugiato
50g di fontina o caciocavallo
100g di farina 00
1 cucchiaio raso di lievito istantaneo
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva
un pizzico di pepe
Preparazione (per 5/6 muffin):
Pelate e tagliate le cipolle a fettine sottili e soffriggetele in un tegame con un cucchiaio di olio, quando si saranno imbiondite aggiungete il prosciutto che nel frattempo avrete ridotto a cubetti, coprite con un coperchio, abbassate la fiamma e cuocete per 5 minuti circa.
In una terrina sbattete uova pecorino e pepe, aggiungete la farina e il lievito e mescolate, accorpate a questo punto il prosciutto, la cipolla e il formaggio a cubetti e lavorate finchè non avrete un composto omogeneo.
Disponete le formine dei muffin sulla griglia del forno, riempitele con l' impasto ottenuto e infornate a 150° per venti minuti / mezzora ( ovviamente anche qui vale la regola del plumcake, bisogna conoscere il proprio forno e raggiungere un accordo).