mercoledì 14 luglio 2010

TAGLIATELLE CACIO E PEPE CON ZUCCHINE E FIORI DI ZUCCA


Eccomi qui..dopo un po' di assenza. Ritorno a scrivere perchè d'ora in poi sarò latitante..e chi purtroppo è abituato alle mie cenette dovrà rimboccarsi le maniche e cibarsi da solo ( o mostrare allo Chuchu le ricette.....). Questo è uno degli ultimi piatti che il mio amato Rusty ha potuto apprezzare...me lo sono inventato..ma è molto buono.

INGREDIENTI (per 3 persone):

250g di tagliatelle ( o pappardelle )
1 zucchina grande ( o 2/3 piccole)
100g di pecorino grattugiato
una macinata abbondante di pepe
9 fiori di zucca
1 cipolla
2 cucchiai di latte

PREPARAZIONE:

Lavate e private le zucchine dei semi. Affettatele per lungo e sottili..ma sottili sottili sottili..se avete un pelapatate provate col pelapatate, vi darà delle fettine perfette.
Affettate la cipolla e soffriggetela con un po' di olio e le zucchine. Contemporaneamente sbattete in una terrina latte pecorino e pepe, ogni tanto date un'occhiata alle zucchine, devono rimanere verdi e non marroncine. Mentre aspettate che le zucchine si cuocciano preparate i fiori di zucca, occorre pulirli e lavarli con molta delicatezza. Innanzitutto bisogna troncare il gambo e la parte sporgente dello stelo e con delicatezza asportare il pistillo, richiuderli bene e sciacquarli sotto un getto di acqua fredda, scuoteteli in modo da far cadere tutta l'acqua e lasciateli asciugare su uno strofinaccio.
Mettete a cuocere la pasta e nel frattempo preparate i fiori, io non li insaporisco più di tanto, li lascio scottare per 5 minuti con del burro.
Scolate la pasta lasciando un goccio di acqua di cottura e amalgamate la cremina di latte e pecorino, aggiungete le zucchine, una spolverata di pepe e preparate la composizione come nella foto!
Bon appetito! ^_^

Nessun commento:

Posta un commento